Perchè WordPress?

Home / Perchè WordPress?

Sviluppare in WordPress

Perché lo sviluppo in WordPress è così richiesto?

Anteprima bacheca WordPress

Lo sapevi che il 30% dei siti nel mondo è sviluppato in WordPress?

WordPress ormai è il CMS più diffuso in tutto il network mondiale.

Semplicità e flessibilità sono alla base del suo core e gli sviluppatori di tutto il mondo hanno accolto le sue regole, il suo modo di organizzare e di gestire i contenuti.

WordPress non è più solo una piattaforma per creare blog: plugin, custom template e codice ad hoc danno oggi giorno flessibilità e pieno controllo alla maggior parte delle richieste in fase di analisi progetto.

L’ottimizzazione di WordPress e del suo backend ha quasi raggiunto la sua piena totale flessibilità e questo ha portato un incremento negli ultimi anni nell’utilizzo del CMS. Nuove funzionalità e template di WordPress arricchiscono settimana dopo settimana il mondo di Wordpress, vario, dinamico, flessibile e allo stesso tempo solido e orientato a specifici obiettivi e target di utenti.

Il backend di WordPress è semplice e veloce, e consente di creare un sito in meno di un’ora.

Ma qual è il suo vero punto di forza? Il core di WordPress è free e numerosi suoi plugin, anche di livello avanzato, sono open source e disponibili per il download e l’installazione.

Quali funzionalità avanzate posso attivare in WordPress?

WordPress è ormai capace di coprire la totalità di tutti i mercati mondiali, per vari target di utenti e per tutte le nazionalità.

La traduzione/localizzazione di un WordPress è semplice, dinamica e ben strutturata. Tramite alcuni plugin è possibile coprire il 99% di traduzione di un sito, per decine e decine di lingue diverse, avendo la possibilità di usufruire di servizi di traduzione remota (WPML).

Piattaforma social, e-commerce, sito vetrina o blog, sono tutte facce che WordPress può assumere, con numerose apposite funzionalità e un backend ben ottimizzato per ogni necessità e richiesta.

I principali utilizzi di WordPress includono:

  • Siti Web aziendali
  • Siti Web di notizie e media
  • Siti Web di eCommerce
  • Portfoli e siti Web personali
  • Forum e comunità online
  • Siti Web istituzionali ed educativi
  • Siti Web di viaggio e turismo
  • Siti Web immobiliari
  • Siti Web per eventi
L’utilizzo attuale di WordPress nel network

I vantaggi di WordPress

Facilità d'uso

WordPress è noto per la sua interfaccia utente intuitiva, rendendo facile per chiunque creare e gestire un sito web senza conoscenze approfondite di programmazione.

Estensibilità

Grazie a un vasto ecosistema di plugin, è possibile estendere le funzionalità di WordPress per soddisfare esigenze specifiche. Ci sono migliaia di plugin disponibili per aggiungere funzioni aggiuntive e ampliare la fruibilità del sito.

Comunità attiva

WordPress ha una grande comunità di sviluppatori, designer e utenti che collaborano e condividono risorse. Questa comunità attiva fornisce supporto, risorse e aggiornamenti costanti.

SEO-friendly

WordPress è progettato con le pratiche SEO in mente, aiutando i siti a posizionarsi meglio sui motori di ricerca. Inoltre, ci sono molti plugin dedicati all'ottimizzazione SEO disponibili per migliorare ulteriormente le performance.

Responsive Design

La maggior parte dei temi di WordPress è progettata per essere responsive, garantendo che il tuo sito sia ben visualizzato su dispositivi desktop, tablet e smartphone.

Gestione dei contenuti

Il sistema di gestione dei contenuti di WordPress è potente ed efficiente. Consente di organizzare e pubblicare facilmente contenuti, immagini, video e altro ancora, facilitando la gestione del sito.

Aggiornamenti automatici

WordPress offre la possibilità di aggiornare automaticamente il core del sistema e i plugin, semplificando il processo di mantenimento e migliorando la sicurezza del sito.

Sicurezza

Sebbene nessun sito sia completamente immune da minacce di sicurezza, WordPress fornisce regolarmente aggiornamenti di sicurezza e offre una vasta gamma di plugin di sicurezza per proteggere il tuo sito dai potenziali attacchi.

Personalizzazione del tema

WordPress consente di personalizzare completamente l'aspetto del tuo sito attraverso l'utilizzo di temi. Ci sono temi gratuiti e premium disponibili, permettendo di creare un design unico.

Multiutente e multilingua

WordPress supporta la gestione multiutente, permettendo a più autori di contribuire al sito. Inoltre, ci sono plugin che semplificano la traduzione del sito in più lingue, consentendo di raggiungere un pubblico più ampio.

We are Web Developers Digital Consultants Frontend Developers UI & UX experts Web-App Developers Web Architects

Se necessiti di supporto tecnico o desideri ricevere un preventivo per lo sviluppo di siti o Web-App, contattaci e cercheremo di risponderti il prima possibile.