WordPress ha un repository di plugin molto grande, capace di coprire ogni funzionalità e richiesta da implementare. Un esperto developer di WordPress ha certamente già utilizzato la maggior parte di essi e li riutilizza costantemente nei diversi siti sviluppati con WordPress. Oltre ai diversi plugin esistono diversi siti web che supportano nello sviluppo in WordPress e che aiutano ad apprenderne le basi e a customizzarlo in ogni sua parte.
Forse il miglior plugin di WordPress e ormai il più scaricato ed utilizzato per lo sviluppo su WordPress in uno stato avanzato.
Vuoi personalizzare la logica dei contenuti di WordPress? Articoli e pagine non bastano? CPT UI consente di creare nuove strutture logiche (posts type e taxonomies), come per esempio “Film”, “Progetti”, “Brand”, “Libri”, etc. L’importante è non abusarne.
Questi due WordPress plugin uniti insieme danno la possibilità di creare illimitati form di contatto e di salvare tutti i dati all’interno del sito pronti per essere elaborati ed esportati. Un developer esperto di WordPress sa anche utilizzare le funzionalità nascoste di CF7 tramite il linguaggio PHP. Il tutto si può arricchire tramite add-on personalizzati appositamente per arricchire i form con tutte le funzionalità necessarie, come per esempio condizioni di visualizzazione, paypal, form a step, etc.
Forse il plugin più avanzato per creare qualsiasi tipo di form: registrazione, iscrizioni, login, pagamenti, survey, etc. con Gravity forms uno sviluppatore di WordPress è in grado di fare qualsiasi cosa. -> https://www.gravityforms.com/
Semplice, leggero e ben funzionate. WP Migrate DB aiuta a migrare un WordPress da un dominio ad un altro. Sembra una cosa facile, ma è certo che quando ci si trova nella fase di migrazione di un WordPress ci sarà qualche fastidio.
Non è un plugin, ma un pacchetto di file da uploadere sul vostro server. Questo è può essere considerato un vero salvatore, perché arriva dove WP Migrate DB non arriva. -> https://interconnectit.com/products/search-and-replace-for-wordpress-databases/
Un solo nome, un solo protagonista, WPML. Fa tutto. Ma proprio tutto. Traduce stringhe, strutture logiche, immagini, etc. ha anche un servizio di remote translate. Il migliore.
Un developer esperto di WordPress deve stare attento alla sicurezza della sua creazione, proteggendola e attuando politiche di sicurezza all’intero sito. iThemes Security aiuta in tutto ciò, attivando e incorporando nel WordPress tutti i requisiti di sicurezza necessari.
Un giorno mi sono chiesto: perché WordPress non ha un bottone per duplicare i contenuti? In realtà un plugin che fa questo esiste già e si chiama Duplicate post. Sviluppato da un WordPress developer italiano, questo plugin semplifica e velocizza la duplicazione dei contenuti di WordPress.
Un po’ pesante come plugin ma molto utile per fornire a un WordPress editor tutti i bottoni necessari nella stesura dei testi.
WordPress Codex è la bibbia di WordPress. Contiene tutte le informazioni necessarie per lo sviluppo di siti in WordPress. Contiene la lista delle funzioni core, gli hook e tutte le informazioni necessarie per customizzare WordPress. -> https://developer.wordpress.org/reference/
Questo sito web aiuta qualsiasi WordPress developer a generare script riutilizzabili nel proprio core. -> https://generatewp.com/
Se necessiti di supporto tecnico o desideri ricevere un preventivo per lo sviluppo di siti o APP, clicca qui per contattarmi e cercherò di risponderti il prima possibile.
I linguaggi utilizzati in Wordpress